BLOG

http://www.albopress.it/silviadipaolo/

Nel nostro liceo esiste una cosiddetta Cl@sse 2.0, si tratta di un ambiente di apprendimento che sfrutta le potenzialità del web 2.0. In tutta Italia esistono classi 2.0. Vi proponiamo l’esempio di una scuola di Siena, che ne pensate

CINELAB, PROGETTO CONCLUSO … PER ORA

mar 12 apr alle 18:43 – visite 1.183

Martedì 12 aprile, evento in aula magna. Vengono proiettati 12 cortometraggi, prodotti dalle 12 classi prime del nostro liceo, nell’ambito del CineLab, Progetto/Laboratorio di Cinema, diretto dal regista Luca D’Ortenzio, nostro collaboratore esterno. I video vengono proiettati in gruppi di tre. La scaletta: proiezione dei 3 corti, consegna attestato alla classe, mini-intervista ai protagonisti, foto del backstage. L’evento inizia alle 9.20. Il Dirigente apre i lavori. Nel suo intervento invita i ragazzi a sentirsi protagonisti, a vivere il rapporto con l’immagine con consapevolezza e maturità. Diversi e tutti interessanti i temi affrontati nei filmati: da quelli sociali, come lo stalking, la violenza sulle donne, il razzismo, il bullismo, a quelli più vicini al mondo dell’adolescenza, come la musica, l’amore, l’amicizia. Citiamo un solo titolo, che supera tutti gli altri per originalità e ironia: “I2, cioè io alla seconda” della 1 F; di che parla? Di Gino che “ decide di studiare, perché in seconda vuole andare”.
Unica nota stonata. Suona la campanella della ricreazione mentre viene premiata l’ultima classe, tutti scattano in piedi … è ricreazione … ho fame! Al di là di ogni progetto, di ogni attività che la scuola può realizzare … l’adolescenza è segnata dagli istinti più semplici. Non importa che stiano parlando ragazzi come me, che stiano mostrando il loro lavoro … è suonata … e io ho fame.
Dimenticavo: è già pronto il progetto CineLab per l’anno prossimo.